• Circolo

Il campione... bien plus qu'une histoire de foot

Note (en italien) du réalisateur du film "Il campione" Leonardo d'Agostino, qui sera projeté au cinéma Ariel le 2 juillet prochain à l'occasion d'une nouvelle soirée cinéma proposée par le Circolo italiano. Un premier long métrage pour lequel il a été récompensé du Ruban d'Argent du meilleur nouveau réalisateur.



Il Campione è un racconto di formazione che alterna registri comici a registri emotivi. Centrale è l’incontro fra due mondi opposti. Quello di Christian Ferro, un ragazzo di appena vent’anni, vergognosamente ricco, arrogante e privo di punti di riferimento – ma generoso e bisognoso d’amore, anche se non lo sa. E quello del suo professore che deve aiutarlo – se non costringerlo - a prendere il diploma, Valerio Fioretti, un quarantacinquenne colto con un passato ricco di promesse, che ora – a causa della sua incapacità a vivere e agire – è in gravi difficoltà economiche, profondamente deluso dalla vita, rifugiato in un esilio volontario dal mondo.

Mi piaceva l’idea di parlare di questo: del rapporto forzato tra due personaggi agli antipodi, un giovane ribelle di grande talento e dalle prospettive illimitate e un uomo che di prospettive non sembra piu averne, né volerne. E mi piaceva che proprio da queste incomprensioni nascesse una grande amicizia (Il sorpasso di Dino Risi è stato in scrittura un riferimento importante, così come altre due pellicole in cui è fondamentale l’aspetto del rapporto di amicizia e di formazione comeQuasi amici e Will Hunting).

Mi sono chiesto: cosa succederebbe se un calciatore-ragazzino ricco, viziato, allergico a ogni regola e insegnamento dovesse convivere con chi quelle regole deve fargliele rispettare? E cosa succederebbe se l’uomo che deve insegnargli la disciplina fosse uno che non ha più nulla da chiedere alla vita, perché sente di aver sbagliato tutto e non ha piu voglia di ricominciare? Per migliorarsi dovranno superare i limiti e le loro durezze, riconoscere che la ferita che gli provoca dolore è la stessa e dovranno fidarsi l’uno dell’altro. Solo così guadagneranno una nuova forza per affrontare il futuro e la solitudine.



Plus d'infos avec une interview de Leonardo d'Agostino en téléchargeant le dossier de presse


DP LE DEFI DU CHAMPION
.pdf
Download PDF • 2.10MB


25 vues0 commentaire

Posts récents

Voir tout